ELETTROMIOGRAFIA
I NOSTRI SPECIALISTI
Dott. Giacomo TONDO >>
L’elettromiografia permette di studiare le strutture neuro-muscolari degli arti superiori e inferiori, della testa, del collo, del tronco e della regione uro-genitale (piano perineale) e serve a valutare la funzionalità dei muscoli e del sistema nervoso.
Per eseguire un’elettromiografia occorrono degli elettrodi e un’apparecchiatura chiamata elettromiografo, capace di registrare i segnali nervosi che arrivano ai muscoli e di trasformarli in un grafico che sarà poi interpretato dal medico una volta concluso l’esame diagnostico.
È utile quindi per diagnosticare quadri patologici a carico del sistema nervoso periferico e può fornire indicazioni anche su alcune patologie del sistema nervoso centrale. Lo scopo è quello di localizzare la lesione, fornire informazioni sul processo patologico sottostante, valutare la gravità e l’andamento temporale della patologia. L’EMG serve anche per lo studio riflessologico del tronco encefalico.
Non può essere effettuata se si assume una terapia anticoagulante salvo valutazione del medico e anche in presenza di stimolatori elettrici o pace-maker sarà il medico stesso a valutarne l’eventuale esecuzione.