CARESS FLOW
I NOSTRI SPECIALISTI
Dott. Riccardo FIORENTINO >>
Cos’è Caress Flow
Il protocollo CARESS FLOW, eseguito presso il Centro Medico San Francesco di Novara, è una stimolazione della mucosa vaginale basata sull’utilizzo combinato di ossigeno e acido ialuronico che contrasta l’atrofia vaginale, l’incontinenza, la vulvodinia e il prolasso naturalmente e senza effetti collaterali. La terapia è fresca, piacevole e indolore come un “soffio” di ossigeno, non provoca lesioni, rossore o fastidio sulla mucosa ed è priva di controindicazioni. Il percorso terapeutico si compone di 5 trattamenti.
È totalmente sicuro!
Cos’è l’Atrofia Vulvo Vaginale
L’atrofia vulvo-vaginale (AVV), definita anche “sindrome genito-urinaria”, è una condizione patologica femminile che riguarda circa una donna su due in post menopausa, ma che può interessare anche donne più giovani, spesso nel post partum.
I sintomi della AVV comprendono secchezza, irritazione, prurito, disuria e dispareunia. Le cause principali dell’AVV sono da individuare nelle variazioni ormonali.
La terapia
La terapia effettuata al Centro Medico San Francesco di Novara, utilizza una combinazione di ossigeno e acido ialuronico a basso peso molecolare che contrasta, naturalmente e senza effetti collaterali, le conseguenze della menopausa riducendo la secchezza vaginale, promuovendo l’idratazione ed il turgore dei tessuti.
Nel video: il dottor Leone Condemi, ideatore del sistema Caress Flow.
Fase 1
- La cannula viene inserita nella cavità vaginale, l’ergonomia del manipolo è ottimale per consentire che la procedura avvenga nel modo più confortevole per la paziente, anche in presenza di alterazioni morfologiche legate agli effetti dell’atrofia vaginale.
- Una volta che il manipolo è in posizione può iniziare l’erogazione dell’ossigeno. Il flusso è calibrato per consentire
un ottimale assorbimento da parte della mucosa vaginale. - L’ossigeno ad alta concentrazione è in grado di diffondersi con facilità attraverso la mucosa vaginale, contrastando la situazione di ipossia generata dalla riduzione del microcircolo e riattivando le funzioni metaboliche delle cellule.
- Ogni seduta di Caress Flow garantisce la massima igiene al medico e alla paziente grazie all’utilizzo di materiali di consumo monouso facilmente accessibili grazie al kit dedicato.
Fase 2
- L’operatore inserisce la soluzione di acido ialuronico mediante l’apposito foro presente sulla cannula.
- La soluzione di acido ialuronico viene trascinata dentro la cavità vaginale miscelata all’ossigeno ad alta concentrazione.
L’acido ialuronico a basso peso molecolare è in grado penetrare facilmente nella mucosa predisposta dall’azione dell’ossigeno. - La combinazione di ossigeno e acido ialuronico determina un effetto biorivitalizzante a carico dei fibroblasti.
- Il fibroblasto recupera l’efficienza metabolica ed è in grado di ricominciare a produrre correttamente le componenti fibrillari ed amorfe della mucosa vaginale come collagene, elastina e acido ialuronico.
Per info caressflow.com.