MASSOFISIOKINESITERAPIA
I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Alberto DALMASSO >>
La Massofisiokinesiterapia è un’insieme di tecniche volte alla prevenzione, al recupero, al mantenimento e al miglioramento del benessere psico-fisico attraverso il massaggio terapeutico. Lo stesso massaggio può essere eseguito con modalità differenti a seconda dell’età e/o dalle patologie dei pazienti e si può suddividere in 3 tipologie:
- rilassante
- decontratturante
- sportivo
Il massaggio rilassante viene eseguito quando i muscoli sono rigidi dopo un’eccessivo affaticamento o dopo uno sforzo violento, stati patologici del sistema nervoso o patologie degenerative o traumatiche del sistema muscolo scheletrico. Il rilassamento delle fibre muscolari è il fine ultimo da raggiungere quanto più possibile.
Il massaggio decontratturante invece si effettua quando si deve sciogliere una contrattura o una tensione muscolare causata da atteggiamenti posturali sbagliati, movimenti scomposti, incidenti occasionali o anche da stanchezza. Grazie a manovre profonde, questo tipo di massaggio migliora l’elasticità dei tessuti, rimuove l’acido lattico e rilassa la muscolatura, dando una sensazione di sollievo immediata.
Il massaggio sportivo ha principalmente tre applicazioni: prepara il muscolo all’impegno, lo rilassa dopo l’attività sportiva e ne migliora i tempi di recupero ma può anche essere praticato per un semplice rilassamento generale o localizzato.