PROCTOLOGIA
I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Sergio AGRADI >>
Dott.ssa Micaela SERBELLONI >>
Dott. Annunziatino ZAMPOGNA >>
La proctologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano. Ha ambiti di competenze particolarmente vasti in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato colon-rettale ed anale risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Il Proctologo, di conseguenza, si occupa di un numero molto ampio di problematiche:
- Colite
- Stipsi
- Emorroidi
- Morbo di Crohn
- Colon irritabile
- Diverticolite
- Ragade
- Fistole
- Diverticolosi
- Condilomi
- Ascesso perianale
Com’è facile intuire, esiste una stretta collaborazione operativa con altri specialisti di ambiti ad esso vicini, in particolar modo con il gastroenterologo che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.
Il proctologo può prescrivere, a scopo sia diagnostico o terapeutico, diverse procedure specifiche come l’Endoscopia Colon-Rettale, ossia esami come Anoscopia, Colonscopia, Rettoscopia (può essere richiesta anche una Gastroscopia pur essendo più raro), Esami di laboratorio (esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri), Radiografie e TAC, Ecografie.