CHIRURGIA ONCOLOGICA
I NOSTRI SPECIALISTI
Dott.ssa Annalisa MANCIN >>
La Chirurgia Oncologica è, assieme alla radioterapia e alla chemioterapia, uno dei tre trattamenti antitumorali “classici” che costituiscono ancora oggi i cardini della cura antitumorale. Applica le stesse tecniche della chirurgia generale ma seguendo alcuni principi che hanno origine dalle caratteristiche biologiche e anatomiche della malattia che si vuole curare: il cancro.
La chirurgia è un trattamento loco-regionale (come la radioterapia), cioè cura il Tumore primitivo (o le sue metastasi) nelle zone ove è presente senza interessare l’organismo nel suo complesso (come invece fa la chemioterapia). Tra le terapie per la cura del cancro il suo punto a favore è l’asportazione di tutte le cellule cancerose presenti. Al contrario, per quanto riguarda la radioterapia e la chemioterapia non si ha la certezza che tutte le cellule tumorali presenti nel campo di irradiazione siano distrutte, così come non si può avere la certezza che tutte le cellule neoplastiche raggiunte dal farmaco chemioterapico siano uccise.
L’associazione di chemioterapia e radioterapia alla chirurgia non solo sono possibili ma sono spesso doverose nell’ambito del trattamento del cancro; questa associazione deriva dalla necessità di distruggere le eventuali micrometastasi presenti nelle vicinanze o a distanza dal tumore principale che potrebbero essere rimaste anche dopo la chirurgia.
La cura del paziente tramite Chirurgia Oncologica può essere radicale, quando si pensa di poter asportare tutta la neoplasia o palliativa, quando la guarigione non è preventivabile ma chirurgicamente si può migliorare la vita del paziente.