DERMATOLOGIA
I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Edoardo CAMMARATA >>
Dott.ssa Annalisa NICCOLI >>
La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie, tumori della pelle e dei suoi annessi.
La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre interessano diversi tessuti o organi del corpo. Proprio per questo la formazione del dermatologo deve comprendere diversi rami di studio tra cui reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia, infettivologia ed endocrinologia.
Ultimamente anche lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza; è stato infatti accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).
La pelle va curata tutta l’anno ma ovviamente in estate si deve prestare maggiore attenzione. Fare qualche passeggiata all’aria aperta aiuta l’ossigenazione della cute bisogna però prestare attenzione a non esporsi troppo tempo al sole, specie nelle ore più calde. Nel caso in cui l’esposizione fosse inevitabile bisogna sempre utilizzare dei prodotti di protezione cutanea adeguati e, come spesso viene ricordato, anche una dieta ipocalorica e ricca di liquidi aiuta a mantenere la nostra pelle sana e bella.