ECOGRAFIE ED ECOCOLORDOPPLER
I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott. Ersenad NEZIRI >>
L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Viene considerata come esame di base rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC, imaging a risonanza magnetica, angiografia.
L’ecografia è una procedura operatore-dipendente poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.
L’ecodoppler è una metodica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno. È un esame che non reca alcun dolore o fastidio. Attraverso lo studio delle vene del sistema profondo degli arti inferiori è possibile stilare una diagnosi di trombosi venosa profonda (tvp) e consente il controllo dell’evoluzione nel tempo, mentre con lo studio delle vene del sistema superficiale si valuta la malattia varicosa e le sue complicanze.