MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
I NOSTRI SPECIALISTI
Dott.ssa Rossana BIANCIOTTO >>
La Medicina Tradizionale Cinese è un’insieme di pratiche mediche costruite su una base di oltre 2500 anni e che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio (Tuina), esercizio (Qigong) e terapia dietetica.
Mentre la medicina tradizionale analizza la malattia come una patologia specifica degli organi o di un intero sistema, la Medicina Tradizionale Cinese la considera principalmente come uno squilibrio, un blocco energetico e psicosomatico, concetti antichi e fondamentali per diverse pratiche come ad esempio l’agopuntura. L’intera medicina olistica parte dal presupposto che noi, come parte dell’universo, siamo fatti di energia, e che il nostro sistema energetico influenza il nostro benessere fisico. Quando si verifica uno squilibrio energetico, ciò può riflettersi sul nostro stato fisico, generando disturbi e malattie.
L’approccio olistico
La medicina tradizionale cinese sostiene che alla base del nostro benessere, sia fisico che mentale, ci sia un sistema energetico complesso composto da canali e centri energetici noti come chakra. Le malattie principali, che si manifestano fisicamente, hanno spesso origini energetiche, rappresentando interruzioni in un flusso energetico armonico che creano squilibri eccessivi o deficitari.
La chiave per il benessere e il riequilibrio dei chakra è un approccio “olistico”. Si può immaginare l’essere umano come uno strumento musicale non accordato, che emette suoni disarmonici sotto forma di conflitti ed emozioni negative. Per accordare nuovamente questo strumento, interviene la biorisonanza quantistica e il riequilibrio energetico. Questo metodo mira a ristabilire l’equilibrio dei chakra e degli organi ad essi collegati, a dissipare gli eccessi energetici, a calmare la mente e a generale tranquillità per tutto il corpo.