OMOTOSSICOLOGIA
I NOSTRI SPECIALISTI:
Dott.ssa Assunta GENNARELLI >>
L’Omotossicologia si basa sull’idea che il nostro corpo è costantemente esposto a sostanze esterne e interne che potenzialmente causano malattie. Se il sistema di eliminazione è efficiente e le sostanze, chiamate omotossine, non sono troppo forti, il corpo può gestirle senza problemi. Tuttavia, se le omotossine sono potenti o il sistema di eliminazione è debole, può verificarsi uno squilibrio, portando allo sviluppo di meccanismi difensivi noti come malattie.
Secondo l’Omotossicologia, le malattie rappresentano la risposta del corpo alla lotta contro le tossine, con l’obiettivo di neutralizzarle ed eliminarle. Questa risposta può variare in base alla forza delle tossine e all’efficienza del sistema di difesa del corpo, divisa in 6 fasi che riflettono il modo in cui il corpo stesso risponde a livello infiammatorio per mantenere l’equilibrio contro le sfide delle tossine. Queste fasi vengono riconosciute dall’omotossicologo grazie all’impiego di un particolare schema riportato sulla cosiddetta “tavola omotossicologica”.
Le fasi si dividono in 2 umorali, 2 della sostanza fondamentale e 2 cellulari, rappresentando diversi equilibri raggiunti per preservare l’omeostasi ristretta del corpo. L’Omotossicologia, per affrontare questo processo, si concentra sulla disintossicazione e sulla riparazione dei danni usando farmaci omotossicologici, ovvero sostanze chimiche diluite in modo omeopatico. Questi farmaci agiscono come induttori per attivare reazioni enzimatiche e il sistema immunitario, favorendo il ritorno a uno stato di salute equilibrato.
Durante una visita omotossicologica come prima cosa il medico valuta i sintomi fisici e psichici del paziente, il suo stile di vita, lo stato neurovegetativo, il temperamento e la sua costituzione. Cerca quindi di inquadrare i sintomi all’interno della tavola omotossicologica che andrà a rappresentare l’evoluzione della storia clinica del paziente. L’obiettivo è quello di conoscere l’espressione clinica della malattia, i sintomi tipici e accessori e le loro implicazioni per formulare una corretta diagnosi e scegliere i rimedi specifici adeguati.