PSICOLOGIA
La psicologia è una disciplina vasta e diversificata che esplora il complesso mondo della mente e del comportamento umano, offrendo una panoramica approfondita sia a livello individuale che in un contento più ampio e che offre strumenti e approcci differenti per comprendere e affrontare i problemi della vita di tutti i giorni. Tra le sue molteplici branche, la psicologia clinica, dell’età evolutiva, sistemico-relazionale e cognitivo-comportamentale emergono come approcci distinti ma complementari.
Psicologia Clinica >>
La psicologia clinica si concentra sulle emozioni e il comportamento dell’individuo, della coppia, del gruppo e perfino del rapporto genitori e figli. Gli psicologi clinici sono esperti nella diagnosi e nel trattamento di disturbi mentali attraverso diverse terapie e interventi che tengono sempre in considerazione i rapporti sociali che intercorrono tra i soggetti interessati.
Psicologia dell’Età Evolutiva >>
Quest’area della psicologia si occupa dello sviluppo psicologico lungo tutto l’arco della vita, dalla nascita alla vecchiaia. Gli psicologi dell’età evolutiva esplorano come cambiano le capacità cognitive, emotive e sociali in ogni fase della vita, contribuendo a comprendere come le esperienze influenzino la crescita individuale.
Psicologia Sistemico-Relazionale >>
La psicologia sistemico-relazionale analizza i legami e le dinamiche all’interno dei sistemi sociali, concentrandosi sulle relazioni interpersonali e familiari. Questa prospettiva riconosce che l’individuo è parte di un sistema più ampio, e le dinamiche relazionali possono influenzare la salute mentale.
Psicologia Cognitivo-Comportamentale >>
L’approccio cognitivo-comportamentale si concentra sui modelli di pensiero e sui comportamenti, esplorando come i processi cognitivi influenzino le azioni. Gli interventi terapeutici si concentrano sulla modifica di schemi di pensiero disfunzionali e comportamenti nocivi.
PER CONSULTARE LE PRESTAZIONI PRENOTABILI VISITA LA PAGINA DEDICATA ALLA SINGOLA SPECIALITÀ:
- Psicologia clinica (per l’individuo, la coppia, il gruppo, genitori e figli)
- Psicologia dell’età evolutiva e sistemico-relazionale
- Psicologia cognitivo-comportamentale